La Fondazione Benessere Donna Onlus ha realizzato e promuove i progetti:
PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
Il progetto nasce con l’intento di sostenere e consapevolizzare il numero sempre crescente di coppie che ricorrono alla PMA, sia nella fase presa di coscienza e accettazione dello “status” di infertilità, che nel complesso percorso di ricerca della genitorialità attraverso la procreazione assistita .
La scoperta dell’incapacità di procreare può minare la propria autostima e il buon equilibrio all’interno della coppia.
Talvolta nell’approcciarsi ai trattamenti, gli aspiranti gentiori sono portati a concentrarsi con particolare cura e precisione sulla corretta applicazione del complesso protocollo medico, a discapito di un adeguato supporto psicologico.
La PMA è un’esperienza totalizzante, che comporta un forte investimento sia in termini emotivi che fisici, specie per la donna.
In particolare l’ultima fase che precede il test di gravidanza è vissuta con grande ansia e aspettative; un risultato negativo, ancor più se preceduto da molteplici insuccessi, ha le connotazioni di un lutto.
Un costruttivo confronto con persone che affrontano i medesimi vissuti può accrescere fiducia, consapevolezza e prospettiva, trasformando una difficoltà in un’occasione di crescita personale.
PROGETTO “ENDOMETRIOSI”
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne su sintomi, diagnosi, effetti e terapie per combattere l’endometriosi, contribuendo alla conoscenza di una malattia di genere, che può incidere negativamente sulla qualità della vita delle donne e avere conseguenze che possono portare all’infertilità.
Coerentemente con gli obiettivi della Fondazione Benessere Donna e con le finalità istituzionali della Consigliera di Parità Opportunità della Regione Sardegna, il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una campagna di comunicazione e di un ciclo di seminari ed incontri informativi, da realizzarsi nell’intero territorio regionale e con la collaborazione dell’Università di Cagliari.
PROGETTO “BIMBI E MAMME”
Il progetto “Bimbi e Mamme” ha l’obiettivo di accompagnare al parto le mamme che partoriranno al Policlinico Universitario di Monserrato (CA) attraverso il CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA e il CORSO PER IL PARTO IN AUTO-IPNOSI