La Fondazione Benessere Donna Onlus
La missione della FONDAZIONE BENESSERE DONNA ONLUS è quella di promuovere la ricerca clinica, epidemiologica e di base con particolare cura e attenzione all’area materno-infantile e di fornire l’eccellenza nell’assistenza relativa alle tematiche di genere.
La prospettiva è data da una visione in cui assistenza e ricerca siano elementi costitutivi di un approccio integrato ed interdisciplinare coerente con i principi dell’Umanizzazione, intesa nella dimensione medico-biologica, psicologica e sociale.
La Fondazione, coerentemente alle proprie finalità, individua, programma e svolge, direttamente o indirettamente, tutte le attività destinate a promuovere la salute della donna, della mamma, del bambino e della coppia.
Ricerca: realizza le ricerche utili ad assicurare il più alto livello di terapia intesa nella dimensione medico-biologica, psicologica e sociale.
Formazione – Informazione: elabora ed attua, direttamente o in rapporto con altri enti, programmi di formazione e di educazione sanitaria, promuove e organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, gli operatori ed organismi nazionali ed internazionali, i relativi addetti e il pubblico.
Consulenza: in via strumentale e con carattere di non prevalenza, stipula convenzioni di qualsiasi genere con enti pubblici o privati, che siano considerate opportune e utili per il raggiungimento dei suoi scopi; svolge, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività di commercializzazione, anche con riferimento al settore dell’editoria, nei limiti delle leggi vigenti, e degli audiovisivi in genere.
Fondatori
Creata da gruppo di lavoro scientifico che fa capo all’Università di Cagliari, FONDAZIONE BENESSERE DONNA ONLUS ha avviato la sua attività all’inizio del 2003 promuovendo e sostenendo studi e ricerche sia a livello regionale che sottoscrivendo importanti collaborazioni scientifiche con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
Collaborazioni
In questi anni ha collaborato con centri internazionali quali l’Unità di Medicina della Riproduzione (U.M.R.) dell’Università di Losanna (CH), la divisione di Oncologia Ginecologica della Scuola di Medicina del Mount Sinai Hospital di New York (USA), l’Harris Birth Right Center (HBRC ).
Progetti
Oltre alle pubblicazioni scientifiche sui diversi argomenti delle ricerche, la FONDAZIONE BENESSERE DONNA ONLUS supporterà una campagna di informazione a livello regionale con l’organizzazione di seminari e incontri con le donne di diversa età per mettere a loro disposizione tutte le informazioni relative ai risultati delle ricerche effettuate.
Contestualmente saranno organizzate iniziative di sensibilizzazione su prevenzione delle patologie, giusta alimentazione e una corretta attività fisica tese a migliorare ed ottimizzare il benessere della donna in tutte le età.